Storie dei paladini di Carlo Magno

Luogo
Istituto comprensivo - Piazza al Serchio
Periodo
Mercoledì 21 settembre ore 11.00

Narrazioni liberamente tratte da alcune, fra le moltissime storie, che compongono le opere di Matteo Maria Boiardo L'Orlando innamorato e Ludovico Ariosto L'Orlando furioso, spaziando fra scene ed avventure in cui i vari personaggi si incontrano, si scontrano, perdendosi per poi ritrovarsi. Eventi più o meno conosciuti e a loro volta citati in tanti contesti letterari, ed accadimenti di contorno non meno ricchi di fascino e di interesse. Nel poliedrico svilupparsi di personaggi ed avventure, un opportunità per intraprendere viaggi fantasiosi incredibili.

Nella modalità dei racconta storie di un tempo, un occasione per venire a conoscenza di avventure affascinanti, episodi pieni di colpi di scena fra magia ed incantesimi. Un patrimonio sia letterario e di folklore, che non fu solo del nostro meridione, ma che a macchia di leopardo, ritroviamo rappresentato nei secoli in varie parti d'Italia. Racconti che si svolgevano durante le veglie invernali, intorno al fuoco nelle case di contadini, nei momenti di riposo del lavoro dei campi o dei boschi, presenti anche nelle comunità dell'appennino Tosco-Romagnolo, come in tanti altri contesti regionali.

Uno spettacolo di Michele Neri

Michele Neri Michele Neri
Sono nato a Firenze nel 1962. Ho lavorato per più di venti anni in biblioteca, passando da centri di ricerca a biblioteche di pubblica
lettura. Dopo aver studiato con vari docenti approfondendo le mie conoscenze in campo teatrale, ed in particolar modo nel settore della lettura ad alta voce e dell’animazione, ho iniziato l'attività, come libero professionista, di narratore e lettore. Progetto e realizzo incontri e laboratori di lettura nelle scuole, musei e biblioteche operando su tutta la Toscana e fuori regione. Ho collaborato con: Museo di Scienze Naturali dell'Università degli Studi di Firenze, Museo di Scienza del Mediterraneo di Livorno, Museo Civico di Montaione (Firenze), Museo Civico di Prato, Museo Galileo Galilei di Firenze, Ecomuseo del Casentino (Arezzo), Museo Stibber di Firenze, Fondazione Marino Marini di Pistoia, Museo Leonardiano di Vinci (Firenze), MUSe Musei civici fiorentini, MAGMA Museo Archivio della Grafica e del manifesto di Civitanova Marche (Macerata). Dalla primavera 2020 ho iniziato a collaborare con la Rete Italiana di Cultura Popolare di Torino, producendo alcune serie di racconti radiofonici. Una volta andato in onda tutto il materiale è fruibile e scaricabile liberamente dall'archivio podcast della Rete e dal mio sito internet.

Informazioni

L'evento sarà tenuto il mercoledì 21 settembre alle ore 11.00 presso le scuole elementari e medie di Piazza al Serchio dal Museo italiano dell'immaginario folklorico per far innamorare follemente anche i più giovani di queste grandissime opere