Logo e Mascotte

 

Logo del sito

Il logo del Sistema Museale Territoriale della provincia di Lucca intende fare riferimento a un territorio di straordinario fascino che custodisce innumerevoli capolavori artistici e architettonici rappresentati dal caratteristico portale con l'arco a volta che ritroviamo in molti ingressi delle ville e abitazioni della Toscana. Un invito quindi a entrare nei musei e visitarli per scoprirne i tesori nascosti.

 

Mascotte del sito Felice

 

Felice è la mascotte delle attività didattiche del sistema museale. Si tratta di un personaggio ispirato alla tradizione del carnevale di Viareggio e alle creazioni già presenti presso il Museo del Carnevale. Felice è un artista pronto a creare tanti capolavori e intende invitare i bambini e le famiglie a divertirsi al museo. Felice ama i colori e vuole convincere ogni persona a riscoprire il proprio lato artistico, partecipando ai laboratori creativi e didattici. Sulla pettorina porta la rappresentazione del logo e comunica la sua gioia di vivere con entusiasmo e gentilezza.

Il viso ricorda un emoticon utilizzato nei social, una "faccina" gioiosa e sorridente che desidera accogliere tutti al Museo.

Gaia mascotte del sito

Felice è affiancato da Gaia, un personaggio femminile intelligente ed estroverso. Gaia è una storica dell'arte e organizzatrice di eventi. E' una persona dinamica e curiosa, è interessata a rintracciare capolavori artistici e smascherare i falsi d'autore per questo motivo ha una lente d'ingrandimento e ama indagare per risolvere i misteri più complessi della storia dell'arte. E' una donna forte e spesso sostiene Felice che è un personaggio più timido. Insieme sono una coppia molto affiatata. 

Sono i beniamini del Sistema Museale. Sono stati appositamente realizzati migliaia di adesivi per essere donati a tutti i piccoli visitatori dei musei.

Le mascotte Gaia e Felice