Dialoghi di Arte e Scultura. Il Museo dei Bozzetti di Pietrasanta, in occasione delle celebrazioni per i suoi 40 anni, organizza una serie di appuntamenti che uniscono l’esperienza dell’opera d’arte a partire dalla sua ideazione, con l’approfondimento di temi che spaziano dalla scultura alla storia dell'arte in genere.
Incontreremo artisti, artigiani, studiosi e ricercatori e ascolteremo storie locali e universali, mirabili e curiose. Potremo porre delle domande e lasciarci coinvolgere nel fantastico mondo del pensare e del fare artistico.
Il Museo, fin dalla sua nascita nel 1984, è un luogo di sperimentazione e confronto, una "necessità felice" in una città in cui fare scultura è anima e carne.
I temi che verranno affrontati sono molteplici: si parlerà delle gipsoteche e del Museo stesso, di laboratori artistici e tecniche scultoree, di grandi maestri del passato quali Canova e gli Stagi ed anche del nostro illustre concittadino Giosue Carducci.
Apre le danze di questo ricco calendario di incontri la Lectio magistralis del Maestro Giuseppe Bergomi, domenica 15 settembre alle ore 11 nella Sala dell'Annunziata nel Chiostro di S. Agostino. “La scultura lingua viva “ è l’argomento di questo incontro. La scultura analizzata non da un critico ma da uno scultore che alla luce della sua esperienza ci introdurrà nel problemi della forma di questo linguaggio. Afferma l'artista. "Vi racconterò quando la scultura è lingua viva e non diviene solo un manufatto che occupa lo spazio, quando non è solo un rigido e morto oggetto tridimensionale inserito nelle nostre città come arredo urbano, ma può essere un organismo plastico autonomo che coinvolge i sensi e l’emotività di chi lo incontra. Quali sono i percorsi che ci possono aiutare ad elaborare un’idea del tutto nostra nella percezione della scultura e metterci in confidenza con essa, smascherando stereotipi, cliché, luoghi comuni e lo strabordante influsso dei media".
L'incontro è stato organizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale "Rolando Cecchi Pandolfini" e il Circolo Culturale Fratelli Rosselli di Pietrasanta e con il contributo del Sistema Museale Territoriale dela Provincia di Lucca nell'ambito del Festival "I Museo del Sorriso".