Federico Buffa racconta "Ore giapponesi" di Fosco Maraini
Evento realizzato dal Comune di Castelnuovo Garfagnana in collaborazione con il Sistema Museale Territoriale della provincia di Lucca
Un evento culturale metropolitano che mette al centro la lettura, uno spazio che si apre per offrire delle voci autentiche. Il protagonista, il libro ed il racconto che ne riesce a fare l’ospite.
Il libro preferito di Federico Buffa è “Ore giapponesi” di Fosco Maraini. Come mai?
“Le aggettivazioni di un toscano, letterato come Maraini negli anni cinquanta, ci fanno capire quanto ampia sia la lingua italiana e quanto desueta sia diventata. Leggevo su un giornale in queste ore: si ritiene che uno studente italiano degli anni settanta conoscesse, più o meno, milletrecento parole. Oggi, quel numero di parole, potrebbe essere molto ridotto. Quindi, ogni volta, consiglierei: fatevi un giro su Maraini. Prendete una pagina a caso e guardatevi il numero di aggettivi. Non ce n’è mai uno uguale per varie pagine. Il che specifica ciò che uno voglia dire con una progressione perfetta”
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria +390583641007
I diversamente abili possono acquistare un biglietto specifico ed entrare con un accompagnatore gratuito. I biglietti sono reperibili esclusivamente presso il punto vendita Pro Loco di Piazza delle Erbe a Castelnuovo di Garfagnana. I portatori di handicap posso usufruire di un parcheggio riservato in Piazzale C. Chiappini e un servizio bus navetta dedicato, con assistenza.
Informazioni
Giovedì 20 luglio ore 21.15 - Piazza delle Erbe Castelnuovo Garfagnana