Lo spettacolo "Il cielo in terra" è incentrato su alcuni episodi celebri del Vangelo che descrivono l’incontro di Gesù con la Samaritana, l’Adultera, la Peccatrice e Maria di Màgdala. Le donne che incontrano Gesù vengono radicalmente trasformate dall’esperienza del perdono e della misericordia.
Sentii che niente di me gli era sconosciuto, come se mi stesse chiedendo di venir fuori da me stessa… afferma la Samaritana.
Si è aperta una nuova strada nella mia vita… conferma l’adultera dopo l’esperienza illuminate della misericordia.
E, ancora, la peccatrice vive in prima persona la forza rivoluzionaria del perdono che non tiene conto della razza, del genere o della classe sociale di appartenenza, ma che purifica e rivela la possibilità di salvezza. Come era possibile, io, donna, peccatrice, perdonata?! si domanda la donna.
La via della salvezza è rappresentata dalla Croce che in Donna de Paradiso di Jacopone da Todi restituisce alcuni momenti della Passione di Cristo.
A Maria di Màgdala, presente fino alla fine del calvario, spetta la missione di annunciare al mondo intero il messaggio di luce e speranza.
Spettacolo di Alessandra Niccolini. Con Laura Martinelli.
Laura Martinelli è attrice e docente di teatro. Diplomata alla Link Academy-Accademia Europea d’Arte
Drammatica a Roma, studiosa del metodo teatrale della biomeccanica e di canto lirico, si specializza nello studio del metodo mimico e dal 2014 al 2018 è assistente di Alessandra Niccolini (allieva del Maestro Orazio Costa e attualmente docente per il Corso di Formazione per Attori Orazio Costa presso il Teatro della Pergola di Firenze).
Si occupa di formazione teatrale, in particolare di metodo mimico, collabora con numerose realtà del territorio.
Informazioni
Lo spettacolo si terrà sabato 16 luglio alle ore 21.00