Museo Archeologico Versiliese Bruno Antonucci

Il Museo Archeologico Versiliese Bruno Antonucci, si trova nel comune di Pietrasanta.

La collezione museale è il risultato della ricerca di reperti archeologici da parte del Gruppo Speleologico e Archeologico versiliese, guidato dal professor Bruno Antonucci. I reperti rinvenuti raccontano la storia della Versilia dalla Preistoria fino al Medioevo. 

Il percorso museale è suddiviso per aree tematiche, ciascuna dedicata a un particolare periodo storico della Versilia 

Nella prima sala, il visitatore può tornare indietro nel tempo all'età del Rame osservando una raccolta di reperti e manufatti che comprendono punte di freccia, pugnali, pendagli e altri oggetti di pietra e osso 

Nella sala principale si trova la sezione riguardante l'età etrusca con la ricostruzione del sito di San Rocchino, situato sulle rive del lago di Massaciuccoli, che anticamente era un importante emporio commerciale. E' possibile ammirare una riproduzione in scala delle abitazioni del passato ed una grande varietà di vasellame, di strumenti di lavoro e resti di animali.

Di particolare interesse sono la collezione di cippi funerari etruschi provenienti da diverse località della Versilia e le testimonianze dei Liguri e dei Romani in Versilia, provenienti dai maggiori siti archeologici del territorio.

Infine, alcune ceramiche medievali e rinascimentali sono esposte al pianoterra del Centro Culturale Luigi Russo, situato nel complesso di Sant’Agostino.

Visita il museo

Contatti

Piazza Duomo - Palazzo Moroni
55045 Pietrasanta LU
Italia

Telefono

Prezzi

Ingresso gratuito

Servizi e accessibilità

Gel disinfettante
Mascherine disponibili
Accesso disabili
Toilette