La Provincia di Lucca è un territorio che offre paesaggi incantevoli e permette di scoprire le alte cime delle montagne, le colline con i suoi vigneti e oliveti o la dolce tranquillità del mare.
IN MONTAGNA
Per gli amanti della montagna, la Garfagnana offre numerosi percorsi del Club Alpino Italiano per raggiungere le alte vette e ammirare e i panorami meravigliosi.
E' possibile salire sulla cima della Pania della Croce, oppure raggiungere l’affascinante arco naturale del Monte Forato.
Per conoscere queste stupende montagne, godere di aria buona e vedere tramonti suggestivi è stato realizzato anche un percorso ad anello che inizia e si conclude a San Pellegrino in Alpe, sede del Museo Etnografico Provinciale Don Luigi Pellegrini. E' un percorso che permette di trascorrere momenti piacevoli con la famiglia o gli amici. Dopo una bella e rigenerante passeggiata, potrete riposare al rifugio Burigone, un antico casolare di pastori e boscaioli immerso in una magica faggeta.
Per approfondire i percorsi naturalistici della Garfagnana, a piedi e in bicicletta, è possibile visitare anche il sito web www.garfagnanadream.it
Un altro splendido luogo per stare in contatto con la natura è la Riserva Naturale Statale dell' Orecchiella, Oltre all’orto botanico in cui scoprire le piante autoctone del territorio montano, sono presenti nella riserva molte specie animali come ad esempio lupi, orsi o caprioli. Le aree verdi ed accessibili del parco sono una meta ideale per passare una bella giornata all’aria aperta magari fermandosi anche per un bel picnic presso il ristorante del parco.
Per gli appassionati di grotte, si consiglia la visita della Grotta del vento e dell'antro del Corchia. Per i più temerari amanti dell'avventura si segnalano il parco del Buffardello, il percorso rafting dell'Orrido di Botri e il volo dell'angelo a Vagli.
I CAMMINI
Nel territorio della provincia di Lucca vi è una millenaria tradizione di cammini sia spirituali sia naturalistici, tali percorsi meritano di essere scoperti.
La Via Matildica del Volto Santo comincia nel territorio toscano da San Pellegrino in Alpe, sede del Museo Etnografico Provinciale Don Luigi Pellegrini e del Santuario dei santi Pellegrino e Bianco in cui i pellegrini potevano trovare cibo e un letto in cui riposare, prima di riprendere il cammino. La Via Matildica del Volto Santo prosegue scendendo verso Castiglione di Garfagnana e attraversa Castelnuovo di Garfagnana, sede del Museo Archeologico del Territorio della Garfagnana (attualmente chiuso per ristrutturazione, per poi continuare verso Barga con il Museo Civico del Territorio Antonio Mordini, il Museo Multimediale e Virtuale delle Rocche e Fortificazioni e la Casa Museo Giovanni Pascoli.
Il percorso giunge fino a Lucca dove è conservato l'antico crocifisso ligneo del Volto Santo presso il Complesso Monumentale e Archeologico della Cattedrale di Lucca.
Il territorio della provincia di Lucca è attraversato anche da un altro ben conosciuto cammino, la Via Francigena che da Canterbury porta a Roma. Il tragitto locale è percorribile sia a piedi sia in bicicletta. Presso l’ Esposizione archeologica della Storia dell’antico Ospedale di Altopascio sulla Via Francigena è possibile visitare i luoghi che i pellegrini per secoli hanno seguito in cerca della propria spiritualità
PERCORSI CICLABILI
Oltre al percorso della Via Francigena, il territorio della Garfagnana è ideale per gli amanti della mountainbike, per scoprire il territorio una pedalata dopo l’altra. Molti sono gli itinerari possibili e la scelta è davvero ampia.
Molto suggestivi sono l’itinerario ciclo-pedonale Puccini e il percorso fiori di loto di Massarosa
LA COSTA DELLA VERSILIA
Le opportunità continuano con la Versilia che offre l’opportunità di fare passeggiate lungo la costa tra la visita di un museo e un altro. Il Museo e area archeologica Massaciuccoli Romana offre un magnifico panorama ed è inserito in un percorso naturalistico di grande fascino. Il comune di Massarosa ospita infatti, oltre al Museo, anche la Riserva Naturale del lago di Massaciuccoli in cui è possibile scoprire le molte specie animali e vegetali che vi abitano. Nei mesi primaverili inoltre si può ammirare la più grande coltivazione di fiori di loto esistente in Italia, uno spettacolo unico da non perdere!
LUCCA
Visitando il territorio della Provincia di Lucca, si consiglia di raggiungere i vigneti o gli oliveti di Montecarlo per fare una passeggiata accompagnata da un'ottima degustazione; nella stagione autunnale e invernale è anche possibile partecipare alla vendemmia o la raccolta delle olive!
La piana di Lucca offre anche l’opportunità di percorrere la Marcia delle ville, un evento organizzato in primavera che permette di conoscere le stupende ville di Capannori e dintorni con i loro magnifici giardini. In questi parchi, il territorio lucchese offre un’incredibile varietà di specie vegetali importate dal 1800 anche dalla principessa Elisa Bonaparte e poi da Maria Luisa di Borbone. Nel 1820 fu completato all’interno delle mura di Lucca, l’orto botanico tutt’ora aperto al pubblico. Dopo una bella passeggiata all’ombra di grandi alberi e una visita all’orto botanico, si consiglia di seguire il percorso olfattivo all'interno della città di Lucca.