Dalla Preistoria all’Arte Contemporanea. Uso e Riuso dei materiali naturali

Luogo
Civico Museo Archeologico di Camaiore
Periodo
11 marzo - 2 aprile 2023

Al Civico Museo Archeologico di Camaiore sabato 11 marzo alle 18, nel chiostro del Palazzo Tori Massoni, si inaugura la mostra Dalla Preistoria all’Arte Contemporanea. Uso e Riuso dei materiali naturali (organizzata dall’Associazione RecuperArti, dal Civico Museo Archeologico di Camaiore e dal Comune di Camaiore) in cui saranno in esposizione le opere di Daniela Antonelli, Ester Leli, Giovanni da Monreale, Matteo Raciti, artisti operanti sul territorio che, nelle loro creazioni, usano materiali naturali, gli stessi utilizzati dalle popolazioni umane fin dalla storia più antica per le loro attività quotidiane.

La storia e l’arte contemporanea si uniscono in questa iniziativa nel tentativo di dirci che ora più che mai è fondamentale concentrarci sul nostro modo di accostarci alle materie prime e ai materiali e parlare di ambiente e di sostenibilità.

Nel periodo di apertura della mostra verranno proposte numerose attività museali: l’inaugurazione di sabato 11 marzo sarà seguita alle ore 19.00 da un percorso di approfondimento nel museo sulle tematiche della mostra e nelle quattro domeniche successive sono previsti laboratori artistici indirizzati a diverse fasce d’età, condotti dagli educatori del Civico Museo Archeologico di Camaiore e da esperti dell’Associazione RecuperArti.

Visite guidate di approfondimento alle tematiche della mostra sono disponibili tutti i giorni su prenotazione allo 0584-986366 oppure all'indirizzo museocamaiore@gmail.com.