Itinerario Eno-gastronomico

La Provincia di Lucca, così come tutta la nostra penisola offre un’infinita cultura gastronomica che si rispecchia nei molteplici piatti tipici regionali e nella varietà di prodotti locali riconosciuti a livello mondiale. Quando si va alla scoperta dei luoghi d’arte è certamente consigliabile anche fare qualche pausa per mangiare del buon cibo, per questo motivo abbiamo pensato di suggerirvi dei prelibati piatti tipici che potrete gustare per trascorrere piacevoli giornate lungo gli itinerari raccomandati.

LA GARFAGNANA E I DONI DELLA TERRA

La Garfagnana fin da tempi antichissimi è stata terra di allevamento e agricoltura. I contadini e i pastori erano soliti uscire molto presto la mattina per svolgere il loro lavoro, per questo motivo avevano bisogno di alimenti che potessero conservarsi per molto tempo e che contenessero molte energie per sostenere le fatiche di tutta la giornata, come il famoso pane di patate che puoi trovare in vendita in tutti i panifici della zona. Quando vieni a visitare i molti musei della Garfagnana puoi fermarti in uno dei molti ristoranti, o osterie della zona per gustare la tradizionale zuppa di farro con fagioli, la polenta di “formenton otto file”, una specie autoctona di granturco, o i molti piatti realizzati con le castagne, come la polenta, le frittelle o il castagnaccio uno dei dolci tipici della zona. Nelle botteghe locali potrai inoltre acquistare le specialità del posto come il farro IGP (indicazione geografica protetta), con il quale poter fare la zuppa anche a casa, la farina di castagne o i salumi tipici come il biroldo, il rigatino garfagnino o la mondiola. Il Museo Etnografico Provinciale Don Luigi Pellegrini conserva una collezione dedicata al mondo dell’agricoltura e dell’artigianato.

LA VERSILIA TRA TERRA E L’AZZURRO MARE

Se la Garfagnana era terra di contadini, la Versilia con i suoi porti e pescherecci era, e continua e essere, terra di pescatori e marinai. Anche la Versilia ha una tradizione legata alla terra, questo territorio comprende infatti comuni che dalle vette delle Apuane arrivano al Mare. Al Museo del Lavoro e delle Tradizioni popolari della Versilia Storica di Seravezza potrai conoscere i molti aspetti della vita tradizionale di questi uomini tra terra e mare e dopo aver visitato i numerosi musei della Versilia potrai concederti le prelibatezze che solo la Versilia sa offrirti. La pasta alla trabaccolara saprà conquistarti e farti provare l’emozione di gustare un piatto povero e tradizionale che il pescatore gustava a fine giornata, oppure gli spaghetti coi “nicchi”, le arselle pescate nel mare della Versilia, vera e propria specialità. Ma non solo per il buonissimo pesce è conosciuta la Versilia ma anche per il famoso Carnevale di Viareggio, dopo aver visitato il Museo che ospita istallazioni dei maestri carristi prova le frittelle dolci del Carnevale e vedrai che il gusto ti riempirà di gioia! E se il mare e l’aria buona ti hanno conquistato potrai fermarti al mercato del pesce a comprare le famose arselle o in una delle botteghe locali per il “miele di spiaggia” prodotto con il fiore di elicriso tra Viareggio e Marina di Vecchiano.

LUCCA E LE SUE COLLINE

La piana e le ridenti colline di Lucca producono olio e vino riconosciuti a livello nazionale e internazionale. L’olio di Lucca ha il riconoscimento di denominazione di origine protetta (DOP) così come il vino di Montecarlo che oltre a avere denominazione di origine protetta (DOP) è anche indicazione geografica protetta (IGP). Visitando città di Lucca puoi visitare alcuni musei situati dentro le mura, come il Museo Barsanti e Matteucci o la Casa Natale di Giacomo Puccini e puoi fermarti in uno dei molti ristoranti della città a gustare i buonissimi tordelli lucchesi, l’antichissima zuppa alla frantoiana, con fagioli, cavolo e zucca o la tradizionale “torta con gli erbi”, una torta salata realizzata con erbe spontanee di cui il territorio è ricco. Per concludere un pasto così prelibato puoi recarti in una pasticceria e chiedere il “buccellato”, la torta tipica di Lucca. Nei negozi della città potrai trovare da acquistare l’olio, buonissimo anche solamente sul pane, il vino di Montecarlo, o i liquori tipici prodotti in questo territorio come la Biadina o l’Amaro di Lucca per portare con te una parte del nostro preziosissimo patrimonio eno-gastronomico.

Ora non devi fare altro che iniziare il tuo avventuroso viaggio nelle meraviglie culturali e gastronomiche del territorio della provincia di Lucca offre!

Visualizza la pagina “scopri i musei” per cominciare la tua avventura.